Gilead Sciences è una società biofarmaceutica basata sulla ricerca scientifica, impegnata nella scoperta e nello sviluppo di farmaci innovativi.
Il costante impegno in ricerca ha consentito a Gilead di rendere disponibili terapie innovative che hanno semplificato o trasformato la cura delle persone colpite da malattie molto gravi, migliorandone significativamente la qualità di vita come nel caso dell'HIV/AIDS o consentendone la completa guarigione come nel caso dell'epatite C.
Grazie a questo impegno, oggi il portfolio di Gilead è costituito da più di 30 farmaci in 5 aree terapeutiche: HIV/AIDS, malattie respiratorie e infiammatorie, ematologia e oncologia. Sono oltre 50, inoltre, le molecole in varie fasi di sviluppo clinico che rappresentano la prossima generazione di farmaci innovativi.
Fondata nel 1987 a Foster City in California, l'azienda può contare sulla professionalità di oltre 16.000 dipendenti che lavorano in 38 Paesi in tutto il mondo, 286 dei quali in Italia dove è presente dal 2000, a Milano.
Ricerca scientifica e innovazione terapeutica sono solo una parte del DNA di Gilead.
Radicato nel patrimonio genetico dell’azienda c’è anche l’impegno a rendere i farmaci disponibili a chi ne ha bisogno attraverso la collaborazione con istituzioni sanitarie e organizzazioni no profit. Un impegno soprattutto in favore di chi è colpito da HIV/AIDS e dal virus dell’epatite C nei paesi a basso reddito.
Al contempo Gilead stringe partnership e supporta organizzazioni pubbliche e no profit per iniziative che migliorino la qualità e le condizioni di vita dei pazienti e delle persone delle comunità locali in cui opera.
Tra queste rientrano i due bandi di concorso che l’azienda promuove in Italia dal 2011: Fellowship Program, Community Award Program.
Rivolti a ricercatrici, ricercatori e associazioni pazienti, le due iniziative premiano progetti di natura scientifica o socio-sanitaria che possano migliorare qualità di vita, assistenza terapeutica e outcome dei pazienti affetti da patologie infettive, oncologiche e oncoematologiche.
Ad oggi sono oltre 600 i progetti premiati, su oltre 1570 progetti presentati da ricercatrici, ricercatori e Associazioni di pazienti italiani.
Oltre 15.9 milioni di euro l’importo dei premi erogati finora.