Prevenzione e consapevolezza dei comportamenti a rischio nella popolazione in generale e in particolari gruppi di popolazione (ad es. Tossicodipendenti, migranti e detenuti)
Comitato Provinciale Arcigay "Antinoo" di Napoli
Progetto creativo basato sull’utilizzo del codice artistico tra detenuti ed ex-detenuti sul tema dell’HIV nell’area di Napoli. Buono l’approccio partecipativo finalizzato alla selezione di 15 artisti per la realizzazione di una mostra itinerante sul tema della prevenzione e cura dell’HIV. Interessante la diffusione della conoscenza dei comportamenti a rischio attraverso il linguaggio della pittura; murales; graffiti ed installazioni. Il target dei detenuti ed ex-detenuti e' molto interessante poichè rimane un gruppo vulnerabile e spesso negletto.
Motivazione etica: Profili etico-giuridici corretti, con analisi interessante di potenziali criticità etiche che potrebbero emergere. Sul piano etico, il progetto si segnala anche per le prospettive originali che offre, delineando contesti di etica applicata intrinseci alle modalità di svolgimento e alle finalità.